domenica 19 febbraio 2017

Vitamine!


Questo post è il primo di una rubrica che dedicheremo alle vitamine. Perché? Per farla breve: perché sono fondamentali per stare bene, e quindi anche per fare sport.

Dove si trovano? A cosa servono? Per ora cominciamo con qualche premessa, della serie 'forse non tutti sanno che'...
Le vitamine sono utilizzate dal nostro corpo per compiere funzioni biologiche fondamentali. Alcune sono prodotte dal nostro organismo, come la vitamina D, altre vengono assunte con il cibo: queste ultime si dividono in idrosolubili e liposolubili. A grandi linee, si può dire che le vitamine idrosolubili (la vitamina C e quelle del gruppo B) sono quelle che si sciolgono nei liquidi e che non vengono immagazzinate dall'organismo, ma eliminate quando facciamo pipì. Questo significa che il corpo espelle subito la quantità di vitamine che non gli serve. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K) sono invece quelle che si sciolgono nei grassi e che vengono accumulate dal nostro organismo.
E infine, un appunto che vale quasi sempre: la cottura tende a distruggere le vitamine, quindi non dimenticate di mangiare tanta frutta e verdura cruda!

Qualcuno di voi forse sa già tutto sull'argomento, altri potrebbero aver bisogno di un breve ripasso o di qualche consiglio. Io sono decisamente tra questi ultimi, e documentandomi sto imparando molte cose interessanti...


Nessun commento:

Posta un commento